Re: Esperimenti sul plasma: dove i video?

From: Mario Leigheb <leigheb_at_frascati.enea.it>
Date: Wed, 07 Sep 2005 09:00:48 +0200

Giulio Severini wrote:
> Grazie!!! Magari! Senti, la mia email � ...

Immagino che sia sostituito da quello che scrivi dopo:

Giulio Severini wrote:
> Ciao, dunque...ho visto il video. Dura davvero poco, ed io non ci ho
> capito niente. Praticamente:
> 1. come si chiama la camera dove avviene l'esperimento?

In che senso come si chiama? Si chiama "camera da vuoto", oppure "liner"
o "vacuum chamber" in inglese.

> 2. vedo una specie di scarica elettrica, che dura proprio poco,
> poi una luce
> sempre maggiore per circa un secondo-due; � quello il plasma?

In che senso "e' quello il plasma"? Quella che vedi e' l'emissione Halfa
proveniente dalle zone periferiche del plasma, che hanno bassa
temperatura ed emettono nel visibile. Le zone centrali, con temperature
dell'ordine del keV, emettono prevalentemente nei soft X, un po'
nell'EUV, quasi nulla nel visibile.

> 3. che temperatura aveva quel plasma?

Che intendi per "temperatura"? Ionica, elettronica, al bordo, al centro,
  media di linea, media di volume ...?
Comunque nel plateau di corrente ci saranno stati: al centro: ionica
maggiore di 1 keV e elettronica circa 2 keV; alla parete: ionica 30-40
eV e elettronica 15-25 eV. Se vuoi una misura precisa dimmi quale
istante ti interessa.

Andrew Next wrote:
> Bello!
> E dici che sono state realizzate accensioni ancora piu' lunghe... in
> che senso? Ero rimasto a lampi assai brevi e piuttosto costosi
> da realizzare.

Il record credo che lo abbia ottenuto un paio di anni fa Tore Supra con
la scarica da 36 min.
In India comunque dovrebbero partire a breve gli esperimenti di un
tokamak superconduttore dedicato a scariche steady state.
Per quel che riguarda il costo, escludendo personale e ammortamento
della macchina e delle apparecchiature, il costo di una scarica a
Frascati e' ciorca 5-600 EURO, soprattutto per l'azoto liquido che
raffredda gli avvolgimenti. A Tore Supra le scariche lunghe avranno un
costo sicuramente superiore, ma non di molto, visto che li' il
raffreddamento degli avvolgimenti e' ad acqua.
Se interessa, ho trovato intanto il film di una scarica di Tore Supra
lunga piu' di 2 min:
http://www-fusion-magnetique.cea.fr/cea/ts/films/ccd30414_k1.mpg
Buon divertimento!
Mario Leigheb